CHI E' L' OSTETRICA?

CHI E' L' OSTETRICA?  


 

Chi è l’Ostetrica del 2000?
Dopo il 1999 è una Professionista sanitaria autonoma, che in possesso della laurea in Ostetricia e l’iscrizione all’ albo del Collegio delle Ostetriche, si occupa della donna in tutte le sue fasi del ciclo vitale (nascita, periodo fertile, gravidanza, parto, puerperio, peri-menopausa e menopausa), del bambino, dell' adolescente, della coppia, della famiglia e della collettività.
In termini di informazione, sostegno, educazione, prevenzione, consulenza/ valutazione/controllo, ripristino, cura, assistenza e rieducazione in ambito ostetrico e ginecologico.
Collabora anche con il Medico di Famiglia, il ginecologo, l’endocrinologo, il pediatra e altri professionisti.
In situazioni potenzialmente a rischio nel proprio ambito, l’Ostetrica richiede l' intervento del medico e/o specialista per diagnosi e/o cura.

 Perché è importante per ogni donna avere la propria ostetrica di famiglia???

Tutte le donne, tutte le coppie e le famiglie dovrebbero averne una…

L’ Ostetrica è la professionista che assiste, accompagna e sostiene le donne, la coppia, la famiglia lungo le tappe della vita…controlla la salute e il benessere, consiglia, ascolta e indirizza ad altri professionisti con la quale collabora quando lo ritiene necessario ma tenendosi sempre informata e partecipe…tra la donna e l’ ostetrica si viene quindi ad instaurare un rapporto di fiducia e di confronto prezioso che la rende un punto di riferimento.